rss

domenica 13 gennaio 2008

Amore

In questi ultimi giorni mi sono ritrovata a riflettere sul significato dell'amore.
Non sono bene quando ho iniziato a pensarci, né perché.
So solo che immediatamente ho pensato che avrei dovuto scrivere qualcosa al riguardo per non lasciar perdere i miei pensieri, come troppo spesso accade.

In Notting Hill Anna Scott regala questo quadro di Marc Chagall a William, perché insieme si sono resi conto del vero significato dell'Amore nascosto in questo quadro.
Secondo loro "L'amore non è amore senza una capra che suona il violino".

Io sono pienamente d'accordo con questa metafora. L'amore, quello vero, ci estrania dal mondo. Ci fa sentire superiori a chiunque, ci porta al settimo cielo.
Quando siamo innamorati è come se sentissimo davvero una capra suonare il violino intorno a noi. Ovviamente se siamo in presenza dell'Amore vero.

In "La signora del West" una puntata bellissima è quella di S. Valentino in cui Brian deve scrivere un tema sull'amore. Non sapendo di cosa parlare si guarda intorno, rendendosi conto che l'amore è dappertutto, bisogna solo saperlo trovare.
E così per lui un sipario di broccato rosso regalato per allestire una recita, un anello di fidanzamento a sorpresa, una collana regalata da un'amica e tanti altri piccoli gesti, diventano dimostrazioni d'affetto fra coloro che si amano.
Dunque amore è qualcosa di regalato. Una cosa elargita, donata, senza cercare nulla in rimando. Amore è donarsi agli altri senza pretendere che gli altri si donino a noi stessi. E' volere il bene degli altri e anteporlo ai nostri desideri.
Abbiamo molto da imparare in questo senso. Non sempre l'amore che proviamo per qualcuno è limpido e cristallino. A volte si tratta più di ossessione, che di affetto sincero.

Esistono poi tantissimi tipi di amore.


L'amore per una persona è certamente il più evidente.
E' quel sentimento che ci fa sussultare, esultare e sperare. Quando amiamo una persona sentiamo il bisogno di averla vicino in ogni secondo della nostra vita. Ci manca una parte di noi se il nostro Amore non è presente.
E' la necessità di condividere tutto con qualcuno, di spiegarci ad un altro perché ci conosca veramente fino in fondo.

Amore è un bacio intenso e delicato che ci rende immortali, anche solo per un attimo.


L'amore per i famigliari è il secondo più importante che abbiamo. Ognuno di noi si sente legato da un vincolo di sangue ai propri cari, eppure non sempre il rapporto che abbiamo con i nostri genitori, fratelli e affini è davvero intenso. Bisogna condividere ogni esperienza, conoscerci a fondo, passare molto tempo insieme e desiderare la felicità gli uni degli altri. Non devono esistere gelosie, né segreti, né tensioni in un gruppo affiatato e unito.
Bisogna comprendersi e essere in grado di aiutarsi in ogni situazione.
Questo genere di amore è quello che più comunemente chiamiamo affetto. Un sentimento puro e sincero.
Affetto è tenersi per mano lungo il cammino e sentirsi a casa ogni volta che siamo insieme a coloro che ci amano.
Non importa se il cammino è cosparso di biforcazioni: dovunque andiamo la nostra famiglia è sempre con noi, ci guida e ci consiglia in ogni singola scelta della nostra vita.


L'amore per gli amici è uno dei preferiti da ognuno di noi. E' forse il più complesso e intenso, articolato fra fasi positive e negative, sali e scendi continui.
E' quello che semplicemente chiamiamo amicizia.
Trovare Amici, amici veri, è veramente un'impresa ardua. Sono persone che ti capiscono senza il bisogno che tu parli. Persone, o solitamente una persona in particolare, che capisce quello che provi con uno sguardo. Persone con cui hai condiviso esperienze fuori dal normale, con cui ricordi volentieri il passato. Compagni di viaggio essenziali, pronti a sprecare tempo ed energia per te, pronti a volerti bene nonostante tutti i tuoi difetti, preparati a capire i tuoi momenti di sconforto.
Persone che sapranno sempre che possono contare su di te, proprio perché sei stato scelto fra mille per contornare la vita di qualcuno che ti assomiglia o che ti compensa perfettamente.
Amicizia è condividere pensieri ed emozioni ad ogni ora, è sentire che insieme si potrà andare sempre avanti potendo contare sull'appoggio di qualcuno che ci ammira, protegge, appoggia.




Amore è quello per le proprie passioni. Ognuno ha degli hobby nella vita, e soprattutto coltiviamo degli "amori" per cose, animali, programmi televisivi, cantanti, squadre...
Sono quelle che comunemente potremmo definire passioni. Sebbene lo sport possa fare sezione a parte, è corretto classificarlo insieme a tutte quelle passioni che riempiono la nostra vita. I nostri cantanti preferiti ci fanno sognare con melodie, testi, canzoni, sapori musicali che ci portano lontano dal tempo e dallo spazio. Ci isoliamo ascoltandoli, provando sensazioni uniche ed inspiegabili. Ci fanno impazzire quando li vediamo dal vivo, daremmo di tutto per conoscerli.
Lo stesso vale per attori e calciatori, ballerini e presentatori. Ognuno di noi poi deve saper riconoscere il confine fra sogno e realtà, non sempre distinguibile purtroppo.
Ma le passioni sono quella cosa che davvero ci fa respirare. Ci completano, ci rendono felici e ci sono sempre, anche quando siamo troppo soli per ammetterlo.
Passione è un sentimento forte per qualcuno o qualcosa, un'emozione provata di fronte ad una realtà che per un momento ci allontana dalla brutalità del mondo vero.


Esiste poi un amore particolare, che a prima vista non sembrerebbe meritevole dell'appellativo. Ma io credo di sì.
E' l'amore per l'ambiente. Per il mondo. Per la vita.
E' quello che dovremmo tutti conoscere come rispetto.
Ancora pochi anni e ci ritroveremo in un mondo che farà di tutto per ripudiarci. Purtroppo la nostra amata terra risente troppo della nostra permanenza. Soffre per causa nostra.
Dovremmo chiederci quanto rimane ferita ogni volta che qualcuno getta una carta per terra.

Quanto è inquinata dal nostro faticoso vorticare in automobile per muoverci il più in fretta possibile.
Se fosse un uomo avrebbe certamente ogni genere di tumore. La verità è che purtroppo il morbo che infligge il nostro pianeta siamo noi stessi. E chissà quando lo capiremo.
Quando sarà troppo tardi, come per ogni cosa.
Amore per l'ambiente dovrebbe essere rendersi conto di quanto è speciale il nostro mondo e cercare di fare ogni cosa in nostro potere per preservarlo.


Fra gli amori per le persone ne esiste ancora uno in particolare di cui vorrei parlare. E' il più terribile degli amori, forse l'unico veramente negativo.
Si chiama amore non corrisposto.

Importa poco che io possa parlarne, purtroppo, anche per esperienza personale. Vi sono milioni, se non miliardi di casi simili al mondo.
L'amore infedele, l'amore proibito, il peccato, il tradimento. Parole terribili, eppure così ordinarie nella nostra vita di tutti i giorni.
Donne che si innamorano perdutamente di uomini inarrivabili. Che li attendono per anni, sperando che essi finalmente si rendano conto di amarle perdutamente. Donne disposte a sacrificarsi, a donare se stesse a qualcuno che non le merita.
Siamo esseri speciali, noi femmes. In gamba, forti, affascinanti, intelligenti. Eppure anche tanto sciocche alle volte. Passiamo il nostro tempo ad attendere un sì che non udiremo mai. Ci struggiamo con le amiche e le sorelle - che siano benedette! - rendendoci conto che l'altro non chiamerà mai. Diventiamo oggetti di triangoli non desiderati, prigioniere ed incapaci di liberarci da una morsa mortale.
Mi piacerebbe che questo tipo di amore non esistesse. Ma purtroppo è proprio vero che l'amore è cieco. Non siamo noi a sceglierlo, è lui che coglie noi, spesso impreparati, e ci porta a volte all'autodistruzione. Non importa lo spreco di tempo, di emozioni, di energie e magari anche di una vita intera. E' fatale per chiunque capiti in questa condizione. Non augurabile. Purtroppo difficilmente curabile.

Ma tralasciando la parentesi negativa, non posso fare a meno di pensare che l'Amore sia davvero la cosa più bella che abbiamo in questo mondo.
Ci sarebbero tanti altri amori di cui potrei parlare: quello per la letteratura, quello per la religione, quello per il lavoro, quello per la pace...La verità è che è un sentimento che si manifesta in ogni modo, sempre laddove qualcuno si senta in grado di donare se stesso a qualcun altro.
Se persino la saga di Harry Potter di fatto è un inno all'amore, un motivo ci sarà...:-)

Vi lascio quindi con questa riflessione, augurandomi di non essere stata troppo prolissa. Ma non odiatemi per questo. Amiamoci gli uni gli altri, come direbbe il buon Gesù.
Che saggio insegnamento, ci ha lasciato...

2 interventi:

Anonimo ha detto...

RottAMIAMOCI vorrai dire! :p

"Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aereporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l'amore davvero è dappertutto."

Quale citazione migliore?

Beerok23 ha detto...

Ovviamente la lasciavo fuori apposta per te...