rss

martedì 30 marzo 2010

Ingannare il tempo

E così un giorno è successo che sono cresciuta.
Non so bene quando è capitato. Prima stavo 24 ore su 24 a navigare sui forum, a litigare con gente che ho visto sì e no due volte nella mia vita, a basare la mia esistenza sui cantanti. Ora mi chiedo perché mai ne sentissi l'esigenza.
E' praticamente un anno che evito un forum in particolare, credo che ne sentissi l'esigenza. Lì ho trovato tante persone interessanti da conoscere, ma anche sofferenza per la gelosia che provavo nei confronti di qualcuno. E' assurdo provare rabbia quando ti rendi conto che altri ottengono cose che sembrano "importanti" per te. E magari in realtà sono assurdità, che nella vita non contano granché.
Certo, rimane un po' di fuoco dentro. Quella piccola voce dentro di me che mi fa dire che verso novembre/dicembre è assai probabile che tornerò al forum per ottenere informazioni su ciò che accadrà. Ma poi mi guardo intorno e dico: fra meno di un mese mi laureo, sono in ballo a cercare case da un bel po', penso sempre e solo a quando potrò sposarmi e crearmi una famiglia. Ci sono cose ben più importanti che ottenere un autografo dal vivo dal mio cantante preferito o fare viaggi oltre oceano, o ancora ottenere risultati inaspettati.
La vita è una, non va sprecata in inutili rimorsi e rimpianti, tanto meno a crogiolarsi nel rammarico per cose che purtroppo non ti accadranno mai, perché qualcuno è stato più fortunato di te e potrà dire di averle vissute, mentre tu rimani il "pinco pallino" qualunque che deve semplicemente cercare di fare qualcosa della propria esistenza.
Non mentirò, il mio carattere è palesemente ombroso: il sentimento di gelosia mi contraddistingue da sempre, e mi logora profondamente. Ma ci sono quei momenti in cui mi rendo conto di quanto sia una cosa stupida essere gelosi in modo così irrazionale.

Vai a fare la scrutatrice al seggio, ti rendi conto che in Lombardia ci sono solo leghisti e così capisci che le cose DAVVERO importanti nella vita, sono altre. Cercarsi un lavoro, magari decente e che ci soddisfi. Con le prospettive che abbiamo noi giovani col cavolo che questo obiettivo lo vedremo mai realizzato. Comprarsi una casa, ottenere un mutuo...Con i pochi soldi che ci sono in giro al momento è difficile che le banche lo diano ai ragazzi che vogliono la casa dei loro sogni, che così devono cercare di accontentarsi.
Ma stiamo scherzando? Mio padre si è fatto una villa lavorando solo, con 5 figli da mantenere! Certo, ci sono stati i tempi difficili, quelli in cui non si compravano le merendine e non si sapeva cosa fosse un accessorio di marca; quelli in cui si tirava la cinghia per arrivare a fine mese...
Ma non c'è mai stata l'assenza DI PROSPETTIVA come accade oggi!
Uno si guarda avanti e non vede niente davanti a sè, solo i sogni che aveva e che dovrà abbandonare per mancanza di fortuna. Perché è vero, ci sono anche le persone fortunate, che non devono fare sacrifici enormi per avere ciò che vogliono...Ma come ci insegna la storia, nemmeno i soldi fanno la felicità.

E quindi siamo punto e capo: la musica, il web, facebook, il blog...Sono tutti sfoghi momentanei che hanno sempre creato più bene che male alla mia persona. Ogni tanto mi manca navigare su quel forum, ma dico a me stessa che meno ne sento l'esigenza, meglio è. Per me stessa. Per allontanarmi da chi ha tutto più di me e da chi ha fortuna più di me.
Il vero uomo dovrebbe essere quello che si fa da solo, sudandosi ogni granello di ciò che otterrà.
E questo sfogo non ha un grande senso, ma io so quello che voglio dire a me stessa. Mi fa restare lucida in questi giorni trepidanti, in cui attendo inesorabilmente di poter dire: "Posso stampare la tesi". Giorni di rancore per i risultati delle elezioni e di stanchezza per i miei problemi al collo e alla testa. Non ne posso davvero più. Ma questa è un'altra storia.

2 interventi:

Shipu ha detto...

Sai bene come la penso riguardo a questo argomento... la gelosia è ovviamente inutile, ma penso sia normale provarla nei confronti di chi sembra avere più cose di te. Poi penso anche, però, che la fortuna ce la si construisce da soli, col sudore della fronte, il sacrificio, ma anche la caparbietà e il coraggio. Cerca di mirare a quello che vuoi veramente, rischiando il tutto, finché puoi. Se ti fermi ai primi ostacoli perchè pensi di non "avere" abbastanza, non riuscirai a muoverti in nessuna direzione. Per accasarti e metter su famiglia c'è sempre tempo. :D

Beerok23 ha detto...

Il problema vero è la consapevolezza che questo mondo è duro per chi ha solo sogni ma poca sostanza...:)
Purtroppo a un certo punto o rischi il tutto e per tutto, o provi ad accontentarti.
Diciamo che in questo momento sono ancora nella fase della consapevolezza, ma per l'accontentarsi c'è ancora tempo...Dicendola a modo tuo: "Ho ancora pazienza da vendere"...