rss

lunedì 20 ottobre 2008

Blowback

In questi ultimi giorni mi è tornata la grande passione per Alias.
Chi mi conosce bene sa che i miei raptus di passione vanno a momenti. Finito quello per i CP, questo è quello per Oasis e Alias.
Diciamo che vivo un po' a compartimenti stagni, perché altrimenti credo che esploderei. L'unico che rimane sempre costante è quello per l'inter, che si estingue solamente durante l'estate (e solo perché finisce il campionato!).

La verità è che dopo Friends, Alias è il mio telefilm preferito.
Curioso come la passione per questa serie nasca quasi in contemporanea con quella per i Coldplay: proprio quando ho iniziato a seguirlo (eravamo a livello seconda serie, per intenderci, ossia nel 2003) sono diventata anche una cauta fan dei Cold. A dire il vero per entrambe le passioni una mano a farmi innamorare era venuta dall'esterno, da un'altra persona.

Perché Alias?
Un telefilm ricco di azione, suspense, sentimento. Per chi non l'avesse mai seguito, Sydney Bristow è una spia che scopre, dopo la morte atroce del fidanzato, che in realtà non sta lavorando per una cellula della CIA come credeva, ma per una organizzazione terroristica di nome SD-6, che sfrutta agenti facendo credere loro che lavorino per la CIA.
La voglia di distruggere l'organizzazione che le ha portato via l'uomo che amava, la porta a ricongiungersi a suo padre Jack (che in realtà è un agente come lei) e a conoscere quello che poi diventerà il vero amore della sua vita, Michael Vaughn.
Riassunta la trama della prima serie - che vi assicuro non c'entra niente con l'ultima - posso dirvi che ho amato fortemente la storia d'amore di Michael e Sydney.
Prima di tutto perché Vaughn (lei lo chiama sempre per cognome, per tutta la serie!) è interpretato da quello che a mio avviso è l'uomo più bello, Michael Vartan.

Il suo personaggio è quello che considero l'uomo perfetto: Vaughn è un uomo dolce e sensibile, ma allo stesso tempo caparbio e testardo come Sydney.
L'orgoglio che entrambi dimostrano di avere (soprattutto nella terza serie) li porta anche ad allontanarsi, spesso. Tuttavia il loro è il classico amore che va oltre la morte, oltre la disfatta e oltre la lontananza.

Forse questo telefilm mi piace così tanto perché ancora oggi mi permette di sognare. I momenti della storia d'amore di Michael e Syd sono così intensi che mi fanno venire la pelle d'oca.
Quando si conoscono non possono nemmeno farsi vedere insieme perché, facendo Syd il doppio gioco, se quelli dell'SD-6 li scoprissero, li ucciderebbero senza esitazione.
Di conseguenza il loro è un rapporto fondato sulla fiducia, sulle parole, un amore platonico che è evidente fin dal loro primo incontro: il classico colpo di fulmine.

Difficile trovare un amore così perfetto nella realtà, ma anche Syd e Vaughn hanno i loro alti e bassi: quando lei sparisce per due anni e viene creduta morta (non starò a spiegarvi perché), Vaughn impazzisce al punto che si trova a parlare da solo con lei, come se fosse ancora viva. Dopo 6 mesi, tuttavia, conosce un'altra donna che sposa entro un anno, Lauren.
Di conseguenza la vita reale della relazione extra-coniugale entra anche in questo telefilm, dato che una volta tornata Syd, Vaughn capisce immediatamente quanto la ami ancora.

Tutta questa spataffiata ha una fine, per fortuna di chi sta leggendo.
Alias mi permette di estraniarmi in un mondo tutto mio. Ascoltare i dialoghi di Syd e Michael mi fa volare lontano, in un posto segreto che amo condividere solo con me stessa. E' come sentirmi a casa, mi fa passare ogni pensiero, ogni male e ogni dolore che sto provando al momento.
Dopo aver passato un weekend difficile, infatti, mi sono ritrovata il sabato notte e la domenica a voler fare dei video da mettere su youtube, che avrebbero racchiuso i momenti più belli della storia di Michael e Sydney. E tutto ciò mi ha portato a voler rivedere la serie intera.















Forse è vero che noi giovani d'oggi ci estraniamo per colpa della televisione. Ci facciamo trasportare in mondi fittizi che sono ben lungi dall'essere anche solo paragonabili alla realtà in cui viviamo.
Ma voglio far capire al mondo che non è sempre negativo staccarsi dalla dura realtà ogni tanto.
Per me Alias è questo: il mio piccolo paradiso personale, in cui Syd e Michael sono una coppia meravigliosa e che mi piace prendere ad esempio. In cui alla fine, nonostante i mille problemi, le situazioni si risolvono sempre per il meglio.

L'unica nota negativa di tutto ciò riguarda il lato "amicizia" di Sydney.
Spesso mi sono immedesimata in lei negli anni passati, perché Syd all'inizio della serie ha due amici al suo fianco. Uno è il giornalista Will, suo confidente, l'altra è la sua migliore amica Francie.



Durante la seconda stagione Francie viene sostituita da un clone, purtroppo la vera rimane uccisa dalla donna che ha preso il suo posto. Alla fine della serie, Syd perde anche Will, costretto a diventare un testimone protetto per non rischiare più la vita. Lo vedremo solamente in altri due episodi (uno in terza e uno in quarta serie).
Francie e Syd...Appena le ho viste insieme, a parlare di uomini, mi hanno fatto venire un sacco di malinconia. Francie è la classica spalla tenera e giocosa allo stesso tempo, la mangia-uomini che lascia intendere a Syd che si faccia troppi problemi con le relazioni sentimentali e cerca di distrarla (specialmente quando il rapporto con Michael diventa più difficile).

Ma Francie poi subisce un'involuzione: prima diventa un clone di se stessa, poi sparisce completamente dopo una lotta sfrenata con Syd.
E' terribile pensare a quanto metaforicamente anche tutto questo mi ricordi la mia vita.

Sapete cos'è la cosa peggiore in tutto questo?
Che se almeno fossi bella come Jennifer Garner, forse avrei meno problemi ad accettare me stessa :)


Per chiudere in bellezza, ancora due cose:
1) Ricordo a quei pochi che mi leggono che le storie di Alias rivivono on line: al sito VirtuAlias potete leggere le stagioni virtuali che stiamo portando avanti con altri autori da ormai più di un anno. Anche questo interrompe la monotonia della mia vita e mi aiuta a considerarmi ancora una buona scrittrice di sceneggiature, dato che in molti ci fanno i complimenti...
2) Vi lascio i link dei miei video - di cui detto sopra - su youtube, spero vi piacciano! Vi basterà cliccare su questi link per vederli...

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5


0 interventi: