rss

giovedì 26 giugno 2008

Riassunto delle puntate precedenti...

Oggi tutt'altro genere di post. Prima di tutto una nota positiva perché sono riuscita a passare database e sono felicissima...Non mi aspettavo né di farcela né il voto che ho preso, quindi possiamo dire che il proposito "impegnarmi al massimo nella carriera scolastica" è decisamente realizzato. E' dall'inizio dell'anno che non faccio altro che dare esami: se penso che l'anno scorso di questi tempi non stavo facendo praticamente nulla, sono felice di rendermi conto che dall'inizio del 2008 ho dato 7 esami. Di uno sto attendendo la conferma (è uno scritto), un altro non l'ho passato (e lo ridarò a breve) ma 5/5 sono andati, anche discretamente...

Altro proposito era quello di passare almeno tre esami entro luglio. Spero di poterlo osservare, dato che siamo già a uno. In realtà la parte pratica di Info Distribuita è già passata, ma è un mezzo esame.

Dunque a livello studi, posso considerarmi molto soddisfatta. Arriverà il momento di godermi l'estate anche per me, prima o poi?



La seconda parte del post, invece, la vorrei dedicare a un grande, grandissimo uomo che ci ha lasciato il 23 giugno.
Si tratta di Claudio Capone, uno dei più grandi doppiattori del cinema italiano.
Fra i suoi ruoli sicuramente non si può dimenticare Ridge di Beautiful, ma sono molto più affezionata a tutti i doppiaggi che ha fatto dei documentari di Super Quark, ai telefilm (ad esempio Lois & Clark e Settimo Cielo) e, soprattutto, al ruolo che l'ha di fatto consacrato.

Non so se sia stato il primo film che ha doppiato - probabilmente no - ma è stato di certo il più grande. Solo lui avrebbe potuto dare a Luke Skywalker quell'intensità, dolcezza e insieme passione.

Non voglio mettere una sua fotografia perché i doppiatori - tranne qualche eccezione - di solito hanno un fascino tutto loro: quello per cui se li vedessimo per strada, non li riconosceremmo mai. Eppure ogni giorno vivono con noi, ci fanno sognare e sono sempre dei grandi interpreti del cinema. La verità è che se i film americani/inglesi/francesi... sono così belli e intensi, è soprattutto grazie alle interpretazioni dei nostri doppiatori, a cui dovremmo rendere omaggio più spesso.

Questa è per ricordare il nostro caro Claudio




Ci mancherai Claudio. Forse con la tua voce allieterai i cerchi angelici, ora...
Buon viaggio...

0 interventi: